Descrizione
Oggi a Carini si concludono i festeggiamenti in onore dei Santi medici Cosma e Damiano, protettori degli ammalati e dei pescatori. Il ricchissimo programma si aprirà alle 8 di domenica con l'alborata e andrà avanti fino a sera quando, alle 21, prenderà il via la processione con le tradizionali "ballate" e il giro di corsa intorno alla fontana di piazza Duomo.
A seguire, sempre in piazza Duomo, chiuderà la festa, uno spettacolo pirotecnico offerto dal Comune.
Quest'anno i bambini saranno protagonisti: alle 10 i piccoli carinesi sfileranno in processione, insieme ai loro coetanei di Sferracavallo, con una vara in miniatura dei Santi Cosma e Damiano riprodotta proprio da alcuni giovani della parrocchia Santissima Assunta. Gaspare e Giuseppe Cerrito, Mario Arena, Anthony Abbate, Joseph Bellia, Costi Stan, Vincenzo Bono e Michele Lentini i loro nomi. Sono stati aiutati nell'impresa da un papà (Salvatore Cerrito) e da Vincenzo Carcioppo.
Le comunità di Carini e Sferracavallo proprio per la devozione che le lega ai santi medici sono gemellate. Anche la banda musicale Vincenzo Bellini renderà omaggio ai santi Cosma e Damiano suonando.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
13 ott
13
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 11:00