Descrizione
Il Comune di Carini è sempre più digitale. Adesso, la maggior parte delle istanze dei cittadini possono essere presentate online attraverso uno sportello telematico, raggiungibile dalla home della nuova versione del sito dell’ente, che rispetta le norme dell'Agenzia per l’Italia digitale (Agid). In alcuni casi dunque non sarà più necessario recarsi fisicamente negli uffici per presentare la modulistica necessaria per ottenere documenti, rimborsi o gestire altre pratiche.
Una rivoluzione che semplificherà la procedure burocratiche con l'ente e che interessa anche lo sportello unico edilizio che diventa anch'esso telematico. Per accedere alla maggior parte dei servizi della pubblica amministrazione, direttamente online, però occorre essere in possesso di Spid o Carta d'identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).
Le novità non finiscono qui. Grazie al nuovo sito, i cittadini avranno anche la possibilità di fare delle segnalazioni direttamente online (https://www.comune.carini.pa.it/it/book). Lo stesso avviene già con la nuova versione dell'app Municipium, dotata - anche nella vecchia versione - di questo servizio. Grazie al nuovo sito inoltre è possibile prendere appuntamenti con gli uffici direttamente online. Ampliate anche le voci di PagoPa, la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva: passano da una decina a oltre 60.
La navigazione tutta, in generale, diventa più semplice e accessibile agli utenti che in homepage troveranno un menù più agile composto da solo quattro voci (amministrazione, novità, servizi e vivere il comune) invece delle nove presenti nella vecchia versione. Infine attraverso il sito adesso è possibile completare un intero iter: si può fare richiesta di una istanza, pagare per avere il servizio e ricevere notifica di avvenuto pagamento. “Continua – commenta l’assessore all’Informatizzazione Giovanni Alamia – il processo di digitalizzazione dell’ente. Snellire i processi, evitare l’uso di contanti e della carta, accorciare i tempi di attesa e, più in generale rendere più semplice la vita dei cittadini carinesi o di chi nel nostro Comune ha un attività lo scopo finale".
L'app Municipium. Uno strumento grazie al quale il Comune di Carini è a portata di "telefono" che permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: l’ente può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune. L’applicazione, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone iOs e Android, permette ai cittadini di trovare servizi e informazioni in tempo reale e consente anche di fare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.
Guarda il video dimostrativo e scopri come funziona:
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 10:51