Cos'è
Immaginate di varcare le antiche soglie del Castello La Grua Talamanca e, all'improvviso, non essere più semplici spettatori. Siete testimoni silenziosi. Siete a Carini, 1563. Il 12 ottobre, all'interno dell'antico maniero, torna la teatralizzata con degustazione che farà rivivere agli spettatori gli ultimi istanti di Laura Lanza e del suo amante, Ludovico Vernagallo.
Un'esperienza che unisce teatro, storia e passione. "L'Amaru Casu" di Liberi Tutti APS è una performance immersiva e site-specific. Gli attori, in magnifici costumi d'epoca, vi guideranno attraverso le sale del maniero, parlando in versi in lingua siciliana del XVI secolo (resi pienamente comprensibili grazie a un paziente lavoro di adattamento). È un'immersione totale nel Rinascimento siciliano, un'occasione per sentire la cultura e la storia, non solo ascoltarle. Inoltre, un esperto svelerà i misteri architettonici e le leggende popolari del Castello, patrimonio inestimabile della Sicilia occidentale.
Il finale perfetto: sapori di Sicilia. Concluso il dramma storico, l'esperienza si trasforma in piacere. Vi aspetta una ricca degustazione di prodotti del territorio, un inno ai sapori della nostra terra, a cura dell'Oleificio Failla prodotti tipici.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
12 ott
12
ott
Costo
10 euro | ticket ridotto 8,5 euro soci Arci, Cral e bambini fino a 12 anni | Gratuito bambini fino a 5 anni
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 10:01