Descrizione
Domenica 13 aprile torna la passeggiata archeologico-naturalistica all’interno del bosco di Santa Venera, in compagnia delle guide escursionistiche Aigae esperte del territorio e degli archeologi di ArcheOfficina.
Il percorso si sviluppa lungo un sentiero di circa 3,5 km con pendenze massime del 15%. Si parte dall’ingresso dell’area boschiva forestale, dove dopo poche decine di metri si trova la necropoli indigena di “Manico di Quarara” dove è possibile visitare le tombe a grotticella datate tra i secoli VIII e III a.C. Il percorso continua fino alla Grotta Bianca, una grande caverna naturale da cui si gode la vista sulla Piana di Partinico, per arrivare alla “casa vecchia di Santa Venera”, una struttura del tardo medioevo che originariamente era la piccola chiesa di Santa Venera citata già da fonti degli inizi del 1300.
Il trekking è rivolto a tutta la famiglia, da grandi a piccini, con difficoltà bassa. Si consiglia un abbigliamento sportivo, a strati, scarpe da trekking o comunque con suola ruvida, bastoncini da trekking non indispensabili ma utili.
A chi è rivolto
a tutti, anche ai bambini
Date e orari
13 apr
13
apr
Costo
12 euro | 6 euro (under 15)
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 11:35