Cos'è
Dal romanzo autobiografico “Nata a quarant’anni”, di Giusy Musso, pubblicato due anni fa come testimonianza di denuncia e riscatto, nasce un monologo teatrale scritto dalla regista italo-cubana Esnedy Milàn Herrera, da sempre attenta al tema della violenza di genere, con le musiche della musicista, pianista e compositrice Manuela Iori, scritte (gratuitamente) appositamente per questo spettacolo.
A interpretare il testo ci sarà la talentuosa attrice siciliana Siddhartha Prestinari, che domenica 21 settembre porterà in scena tutta la potenza emotiva di una storia vera trasformata in arte, in un luogo che custodisce storia e magia: il Castello di Carini.
L’iniziativa vuole sensibilizzare sul tema della violenza di genere e, al tempo stesso, trasmettere un messaggio di forza, speranza e rinascita. L’evento è promosso dal Comune di Carini, dal Comitato cittadino “La Carini che Vorrei”, in collaborazione con l’associazione Jonathan Livingston O.d.V., ed è prodotto da Leon Cuba.
Lo spettacolo prende spunto dal libro, edito da Terre Sommerse, nel quale Giusy Musso, originaria di Carini, racconta il suo percorso di vita fatto di sofferenze, lotta e rinascita. La protagonista attraversa momenti durissimi: violenze, minacce, depressione, fino al tentativo di annullarsi. Ma nonostante tutto, trova la forza di ribellarsi, di non arrendersi, di lottare per la propria dignità e per una nuova vita autentica. La messa in scena trasforma questa testimonianza in arte, offrendo al pubblico un’esperienza emotiva e riflessiva, capace di dare voce al coraggio delle donne e alla possibilità di rinascere anche dopo le ferite più profonde.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
21 set
21
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 09:20