Le Vie dei Tesori tornano a Carini per il terzo anno: il programma

Dall'Oratorio dei “33" all’ex convento dei Carmelitani, passando per il Castello, sono tantissimi i monumenti aperti al pubblico

7 ottobre 2023

8 ottobre 2023

Le Vie dei Tesori tornano a Carini per il terzo anno: il programma

Da sabato 7 ottobre e fino a domenica 22, per tre weekend di fila, La Vie dei Tesori tornano a Carini. Si potranno visitare chiese solitamente non aperte, scoprire le storie del famoso Castello della baronessa, ma anche entrare nell’Oratorio dei “33”, dove si verrà accolti dai confrati in abito tradizionale, e seguire un particolarissimo percorso attraverso gli organi monumentali; Carini ne possiede ben quattro, tre dei quali perfettamente funzionanti: dallo strumento seicentesco della chiesa del Carmine, costruito da Antonino La Valle (1572-1645) e appartenente a una famosa e antica famiglia di organari palermitani, all’organo cinquecentesco dell’oratorio Serpottiano del SS. Sacramento, a quello della Chiesa Madre, costruito dal palermitano Giacinto Micales-Lugaro nel 1911, fino all’organo ottocentesco nella chiesa di San Vincenzo Ferreri: riproduce il suono di un’intera banda e fu costruito da Francesco La Grassa (1802-1867). Un organista e musicologo mostrerà il funzionamento degli strumenti, ne racconterà la storia e farà ascoltare pezzi di Bach, Mozart, Franck e Morricone. E se si avesse voglia di qualcosa di dolce, ecco pronto uno showcooking di biscotti di San Martino, profondamente diversi da quelli palermitani seppure si tratta di pochi chilometri di distanza.

L'elenco delle bellezze da scoprire è lunghissima: si parte dagli oratori che qui sono tutti un merletto di stucco, si passa per la chiesa degli Agonizzanti, per arrivare, sempre nel segno dei baroni La Grua, all’ex convento dei Carmelitani dove si trovano sia la biblioteca che il museo civico con l’archivio dello spettacolo mediterraneo. Poco lontano, a Villagrazia, ecco la catacomba paleocristiana, il cimitero sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale. Per prenotare le visite, le passeggiate o le esperienze e acquistare il coupon singolo (che costa 3 euro) o multiplo (4 ingressi costano dieci euro, 10 ingressi 18 euro) che permette l'accesso ai tesori bisogna andare sul sito de Le Vie dei Tesori raggiungibile a questo link.

07 ott

ott