Un anno di "Arte e Fede": tre giorni di eventi a Carini

28 giugno 2024

30 giugno 2024

Un anno di "Arte e Fede": tre giorni di eventi a Carini

Il gruppo di promozione culturale dell’Arcipretura di Carini “Arte e Fede”, a un anno dall’inizio delle attività di promozione culturale, dal 28 al 30 giugno 2024, propone tre giorni di eventi.

Il primo evento si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 17, nella Chiesa Maria Santissima degli Agonizzanti: saranno presentati alla cittadinanza i risultati raggiunti dal progetto che ha avuto inizio nel mese di luglio 2023 e i nuovi obiettivi. A seguire vi sarà l'inaugurazione della cripta della Confraternita degli Agonizzanti, che si sviluppa sotto la stessa chiesa (ingresso gratuito).

Il giorno seguente, sabato 29 giugno all'Oratorio del Santissimo Sacramento sarà possibile visitare la mostra degli Argenti dell'Arcipretura, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20 (ticket di ingresso: 2 euro). In questa occasione si potrà osservare l’esposizione di alcuni oggetti sacri del patrimonio culturale-religioso carinese che nei mesi scorsi, durante la prima edizione, ha suscitato ammirazione da parte dei concittadini.

Simultaneamente nella Chiesa Maria Santissima degli Agonizzanti sarà possibile immergersi nel mondo dell’arte barocca grazie al supporto dei giovani del gruppo che guideranno i tour (ticket di ingresso: 3 euro). Nel tardo pomeriggio alle ore 17:30, nella Chiesa Madre - Maria Santissima Assunta, in occasione della solennità di San Pietro, verrà presentato il restauro della “statua lignea di San Pietro” eseguito da Ivana Mancino e finanziato dal gruppo dei devoti di San Pietro.

La giornata terminerà con l’evento “Notte in cripta”, una visita notturna, dalle 21 a mezzanotte nella cripta della chiesa degli Agonizzanti che vi farà immergere nelle atmosfere suggestive di questo luogo di culto e vi svelerà i segreti nascosti della omonima confraternita (ticket di ingresso: 2 euro).

Domenica 30 giugno si potrà visitare l’Oratorio del SS. Sacramento dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20. In giornata si terranno due incontri, il primo alle ore 11:30 a cura di Giuseppe Randazzo “L’identità di un pittore gangitano a Carini: Gaspare Bazzano, vulgo dicto Lu Zoppo di Gangi”. Il secondo alle 16:30 a cura di Ambrogio Conigliaro “I La Grua e la Chiesa, i riscontri a Carini” (ingresso gratuito). L’evento si concluderà con un concerto al pianoforte di Enrico Simonetta “Barocco in note” nella Chiesa Maria Santissima degli Agonizzanti alle 21:00 (ingresso gratuito).

28 giu

giu

Alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento (2 o 3 euro).

Oratorio SS. Sacramento

Via Pilo Rosolino, 8, 90044 Carini PA, Italia