Descrizione
Il 7 dicembre, a partire dalle 21, sarà la notte dell'opposizione di Giove. L'opposizione astronomica è il momento migliore per osservare la maggior parte dei pianeti del sistema solare che appaiono nel loro stato più ampio e luminoso nel cielo notturno. Per l'occasione al castello La Grua talamanca di Carini torna l'evento "Il cielo in un castello", la serata astronomica con visita dell'antico maniero.
Giove sarà uno degli oggetti più scintillanti nel cielo autunnale di dicembre. La serata prevederà: breve introduzione su Giove e sulle principali missioni che hanno visitato il pianeta; osservazione di Giove e della Luna: sia attraverso l'oculare di un telescopio sia attraverso una fotocamera con l'opportunità di prendere delle foto; visita integrale del castello di Carini: dal piano terra alle terrazze; osservazione della volta celeste nel planetario allestito all'interno delle stanze del maniero.
Due turni disponibili solo su prenotazione: ore 21 e 22:30. Conduce l'osservazione un astrofisico. Le apparecchiature utilizzate sono visionabili sul sito dell'associazione Liberi Tutti Aps.
Info e prenotazioni sul sito: www.liberituttinoprofit.it. In caso di avverse condizioni meteo il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato.
A chi è rivolto
a tutti gli amanti delle stelle
Date e orari
07 dic
07
dic
Costo
Ticket 8 euro (include ingresso al Castello, visita con cicerone e osservazione astronomica). Ticket under 12 6 euro. Ingresso gratuito per gli under 5.
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 09:45