Seguici su
Cerca

Segretario Comunale

Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.

Municipium

Competenze

Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

Quando lo ritenga necessario o sia richiesto dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri o dai Dirigenti, il Segretario Comunale:

  • esprime parere consultivo giuridico/amministrativo sulla conformità dell'azione amministrativa e dà informazioni e notizie sugli argomenti che il Consiglio o la Giunta stanno esaminando
  • quando richiesto o previsto dai regolamenti dell'Ente, può rogare in forma pubblica/amministrativa tutti i contratti dei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell'Ente medesimo
  • esercita, altresì, ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco

Di norma, esercita le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione ed è responsabile del controllo di regolarità amministrativo/contabile. Il Segretario è individuato dal Sindaco nell'ambito degli iscritti ad un Albo tenuto dal Ministero dell'Interno in ambito nazionale e regionale, per il tramite delle Prefetture e provvede alla nomina.

La nomina ha la durata pari a quella del mandato del Sindaco. Al termine del mandato, il nuovo Sindaco o il Sindaco confermato può confermare ovvero, a partire dal 60° giorno dalla proclamazione, non confermare l'incarico al Segretario; in tal caso, avvia e conclude la procedura di nomina entro il 120° giorno dalla data di proclamazione.

In caso di non conferma, il Segretario cessa le funzioni presso l'Ente e viene collocato in posizione di disponibilità per un massimo di due anni e può proporre la propria candidatura a ricoprire l'incarico presso altri Comuni.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Carini

Corso Umberto I, 90044 Carini PA, Italia

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot