Cos'è
Un nuovo percorso composto da cinque postazioni di ologrammi al castello di Carini. L’itinerario immersivo che accompagna i visitatori alla scoperta di storie, memorie e leggende del maniero, dando voce a Rodolfo Bonello, Francesca Torregrossa, Donna Ippolita II, La baronessa Branciforte e Laura Lanza di Trabia, sarà presentato al pubblico venerdì 7 novembre, alle ore 17.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco, Giovì Monteleone, e dell’assessore ai Beni culturali Salvatore Badalamenti. Previsto anche l’intervento della dott.ssa Maria Russo, referente responsabile del Castello di Carini per il Comune.
L’itinerario, promosso dall’assessore ai Beni Culturali, è realizzato in collaborazione con Jonathan Livingston ODV.
Le 5 postazioni olografiche, collocate in punti chiave del percorso museale, intrecciano fonti storiche e memoria popolare, arricchendo l’esperienza di visita con un linguaggio immersivo e accessibile. Nel dettaglio raccontano:
1. Rodolfo Bonello – l’originaria stagione normanna e la nascita della fortezza.
2. Francesca Torregrossa, moglie di Palmerio Abate, con le serve del Castello – vita di corte e potere nella stagione degli Abate.
3. Donna Ippolita II, seconda moglie del principe di Carini Vincenzo IV La Grua Talamanca – alleanze dinastiche e governo del feudo (con il principe presente negli ologrammi).
4. La baronessa Branciforte, dama di compagnia di Laura Lanza di Trabia – la cerchia femminile che circondava la baronessa di Carini nella metà del Cinquecento.
5. Laura Lanza di Trabia, la baronessa di Carini – la sua vicenda umana, divenuta tra le narrazioni più celebri della tradizione siciliana.
La presentazione del libro
A seguire, alle ore 17.30, il castello ospita la presentazione del volume “Amiche mie, donne bellissime. Storie e leggende siciliane” di Gemma Mannino Contin.
La presentazione è a cura dell’Università popolare “Tanino Pecoraro” e dell’Istituto Poligrafico Europeo (editore).
Intervengono: Gemma Mannino Contin (autrice), Dario Carnevale (editore), Valentina Mignano ed Enrico Vivona (Associazione Jonathan Livingston ODV); modera Sonia Fasulo.
Il libro dialoga idealmente con il nuovo percorso olografico, dedicando un’attenzione speciale alle “amiche bellissime” della memoria isolana e, in particolare, a Laura Lanza di Trabia.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
07 nov
                                    07
                                    nov
                                
                                Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:40
 
            