Patrimonio culturale

Novità (20)

Il principe La Grua Talamanca torna a Carini, italoamericani acquistano quadro esposto a Palazzo Asmundo
Comunicati 21 giugno 2024

La tela è l'unica effige che raffigura uno dei membri della famiglia della baronessa Laura Lanza: dal 12 settembre sarà esposta nella Sala delle Feste al castello

Castello siciliano dell’anno 2024, in gara anche l'antico maniero di Carini: si vota fino al 30 giugno
Comunicati 3 giugno 2024

Tredici in totale i castelli che si sono sfidati. Per esprimere la propria preferenza visitare il sito www.castellidisicilia.

Da Torino in Sicilia per scoprire l'Isola a piedi, pellegrino fa tappa a Carini: "In Comune accoglienza spaziale"
Comunicati 31 maggio 2024

Si chiama Giorgio Menegatti, ha 68 anni, e si sposta con la moglie che lo "segue" in camper. Il suo cammino lungo la Magna Via Francigena è iniziato lo scorso 14 maggio da Palermo

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Vai alla Pagina

Documenti (1)

Il Castello di Carini è di proprietà comunale. Al mantenimento, al funzionamento il Comune di Carini provvede secondo le norme del presente Regolamento.

Vai alla Pagina

Vivere il comune (5)

Castello La Grua Talamanca

Completati i restauri, avviati a partire dal 1982, racchiude in sé quanto di meglio può restare dell’architettura arabo–normanna, del ‘400 gotico-catalano, del ‘500 rinascimentale e del ‘700.

Chiesa degli Agonizzanti (sec. XVII)

Classico esempio barocco di inquietante bellezza.

Chiesa del SS. Rosario

La Chiesa del Rosario, con l'annesso convento dei Padri Domenicani, costituisce un grande complesso architettonico, con al centro un atrio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?