Patrimonio culturale

Novità (17)

Studenti alla scoperta della biblioteca e dei suoi tesori: avviati i percorsi didattico-culturali rivolti alle scuole
Comunicati 8 aprile 2024

Venerdì 22 marzo diverse classi hanno partecipato alle prime visite guidate

Mosaico Galati-De Spuches, iniziata la posa nel padiglione espositivo nell'ex chiostro di San Rocco
Comunicati 3 aprile 2024

La pavimentazione della villa tardoromana scoperta, in contrada San Nicola, a Carini nel 1873, è stata restaurata e presto sarà visitabile

Ritrovato un libro del 1665: dopo 30 anni torna nella biblioteca comunale “Francesco Scavo”
Comunicati 27 marzo 2024

Il volume “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tamara era stato messo in vendita su internet: è stato ritrovato grazie a lunghe e approfondite indagini svolte dai carabinieri.

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Documenti (1)

Il Castello di Carini è di proprietà comunale. Al mantenimento, al funzionamento il Comune di Carini provvede secondo le norme del presente Regolamento.

Vivere il comune (1)

Il Castello di Carini

Il Castello Carini è una fortezza medievale, fatta costruire nel XII secolo dal feudatario normanno Rodolfo Bonello.