Patrimonio culturale
Novità (39)
Si arricchisce l'offerta culturale di Carini: inaugurati due musei
Inaugurati lo spazio sovrastante le catacombe paleocristiane che ospita la Mostra permanente archeologia e territorio e il padiglione che custodisce il mosaico Galati-De Spuches
Carini presenta il Mat e il padiglione espositivo del mosaico Galati: doppia inaugurazione
Il Comune aprirà al pubblico per la prima volta la mostra permanente archeologia e territorio. A seguire nella sede dell’ex convento di San Rocco si potrà ammirare la struttura che ospita il pavimento musivo tornato a casa dopo più di cento anni
A Carini si gira il nuovo film di Pif: il castello chiude al pubblico per due giorni
L’antico maniero è uno dei luoghi scelti dal regista Pierfrancesco Diliberto per girare alcune scene di “Che Dio perdona a tutti”
Servizi (1)
Documenti (1)
Il Castello di Carini è di proprietà comunale. Al mantenimento, al funzionamento il Comune di Carini provvede secondo le norme del presente Regolamento.
Vivere il comune (5)
Castello La Grua Talamanca
Completati i restauri, avviati a partire dal 1982, racchiude in sé quanto di meglio può restare dell’architettura arabo–normanna, del ‘400 gotico-catalano, del ‘500 rinascimentale e del ‘700.
Chiesa Madre
La Chiesa Madre dedicata originariamente al SS. Sacramento, è oggi intitolata a Maria SS. Assunta. Venne eretta alla fine del XV sec., incamerando la chiesetta del SS. Sacramento e di S. Sebastiano.