Apertura e visite guidate alla catacomba di Villagrazia di Carini

Il monumento non si caratterizza soltanto per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli ipogei ma anche per i numerosi affreschi

27 agosto 2023

27 agosto 2023

Apertura e visite guidate alla catacomba di Villagrazia di Carini

Domenica continuano le visite guidate alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, con ingresso in via Nazionale 3, aperta dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, con i suoi oltre 5 mila metri quadri di superficie scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze di quel periodo storico in Sicilia. Il monumento non si caratterizza soltanto per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli ipogei, nelle cui pareti si conservano ancora perfettamente arcosoli e loculi, ma anche per i numerosi affreschi neo e vetero testamentari, nonché scene di vita quotidiana e un repertorio iconografico appartenente alla piena tradizione romana, restaurati e datati tra i più antichi dell’isola.

La visita, che si snoda attraverso gallerie e cubicoli, ha una durata di circa 60 minuti ed è guidata dagli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina, i quali si occupano da oltre dieci anni anche dello scavo archeologico del sito, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo. Turni di visita alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. La prenotazione è obbligatoria (si può chiamare i numeri 327/9849519 o 320/8361431 oppure inviare una mail a prenota@archeofficina.com). Il costo del biglietto intero è 5 euro; 3,50 il ridotto per gli under 18, gli studenti e gli universitari.

a turisti, scolaresche e visitatori locali.

27 ago