Notte astronomica: visite alle catacombe e osservazione al castello

Torna la serata all'insegna della storia e delle stelle a Carini

21 settembre 2024

21 settembre 2024

Notte astronomica: visite alle catacombe e osservazione al castello

Sabato 21 settembre torna la serata all'insegna della storia e delle stelle a Carini. Dal sottosuolo delle catacombe alla cima del Castello per vivere una delle serate più magiche dell'estate.

ArcheOfficina, in collaborazione con l'associazione Orsa Palermo, con il Castello di Carini e con Carini360, organizza una serata di visite guidate al Castello La Grua Talamanca, che termineranno con un'osservazione astronomica dalla terrazza del torrione.

Gli esperti astrofili dell'associazione accompagneranno i visitatori in un viaggio della volta celeste a caccia delle stelle cadenti, mostrando al telescopio i principali corpi astrali del periodo (Giove, Saturno) e le costellazioni visibili.

Nel tardo pomeriggio della stessa giornata sarà inoltre possibile visitare, con un ticket unico, le Catacombe Villagrazia di Carini, un suggestivo monumento sotterraneo pertinente alla prima comunità cristiana di Hyccara, con il suo dedalo di gallerie e tombe decorate con splendidi affreschi risalenti al IV sec. d.C. La visita è a cura degli archeologi che da anni scavano nel sito.

Prenotazione obbligatoria tramite il sito di Archeofficina. L’evento è a numero chiuso.

Turni di visita catacomba: 18:00 - 18:30 - 19:00 - 19:30 (durata visita circa 50 minuti). Turni di visita castello e osservazione astronomica: 19:45 - 21:00 (durata visita e osservazione circa 1h e mezza).

21 set

Ticket: intero 14 euro/8 euro under 15