Patrimonio culturale
Novità (31)
“Il castello siciliano dell’anno” è quello di Carini: oggi la consegna del premio
La cerimonia si svolgerà alle ore 16 all'interno dell'antico maniero. A seguire prenderà il via anche l’evento “Natale al castello”
Il Castello di Carini si impreziosisce: nelle stanze tornano gli arredi dell'epoca
Un letto, due scrivanie, un divano, diversi armadi e poltrone, un salottino e altri mobili che richiamano fedelmente quelli originali del Rinascimento sono stati dislocati nei saloni, nelle stanze e nei corridoi
Il vicolo dei Fiori si arricchisce: artista dona opera a Carini
Si tratta di una scultura del maestro Vito Gurrado, dal titolo "Talitha kum", che sarà inaugurata sabato 30 novembre 2024, alle ore 11
Servizi (1)
Documenti (1)
Il Castello di Carini è di proprietà comunale. Al mantenimento, al funzionamento il Comune di Carini provvede secondo le norme del presente Regolamento.
Vivere il comune (5)
Castello La Grua Talamanca
Completati i restauri, avviati a partire dal 1982, racchiude in sé quanto di meglio può restare dell’architettura arabo–normanna, del ‘400 gotico-catalano, del ‘500 rinascimentale e del ‘700.
Chiesa Madre
La Chiesa Madre dedicata originariamente al SS. Sacramento, è oggi intitolata a Maria SS. Assunta. Venne eretta alla fine del XV sec., incamerando la chiesetta del SS. Sacramento e di S. Sebastiano.