Descrizione
Quinta edizione a Carini, nei weekend dal 20 settembre al 5 ottobre, per Le Vie dei Tesori che correrà a vedere a che punto è il restauro del famoso mosaico paleocristiano del principe De Spuches: l’anno scorso fu una sorpresa, quest’anno il recupero è pressoché completo e lo racconteranno i restauratori della Soprintendenza. Ma ci si muoverà ancora una volta - seguendo il programma curato da Francesco Buzzetta - tra oratori serpottiani che paiono di pizzo, le chiese preziose, il chiostro del Carmine (sede della biblioteca, nella foto, con i suoi 45 mila volumi) e l’enorme complesso catacombale di Villagrazia di Carini.
Si aggiunge anche la chiesa di san Vito, chiusa dagli anni Novanta, con il museo parrocchiale che ospita la statua del patrono e preziosi paramenti sacri; e la residenza estiva dei Baroni la Grua divenuta un frequentatissimo centro di attività francescane, oggi restaurata fin sui merli cinquecenteschi. Fino al parco urbano del Roccazzello con la cinquecentesca chiesa a cielo aperto, appena restaurata. Senza dimenticare la passeggiata “sonora” tra gli organi monumentali (domenica alle 16).
“Sono particolarmente orgoglioso del programma di Carini che - commenta l’assessore al Turismo Francesco Palazzolo - di solito può contare solo su un turismo di passaggio o medico con l’apertura del Rimed: e invece quest’anno mostreremo, oltre al mosaico appena restaurato, anche Villa belvedere appena riqualificata e il parco urbano del Roccazzello che da discarica a cielo aperto è diventato un giardino”.
Tutti i luoghi aperte, le passeggiate e le esperienze in programma a Carini.
La formula resta sempre la stessa: basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi possono scrivere a info@leviedeitesori.com. I coupon sono donazioni scaricabili dalla dichiarazione dei redditi a organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
A cura di
Contenuti correlati
- Cabaret, show di Radio Time e musica dal vivo: il programma della festa del Santissimo Crocifisso
- Patto di collaborazione tra Giusy Musso e il Comune: dal “Vicolo dei Fiori” al Castello nascerà un percorso turistico
- Un sito web, una rivista e una mappa: l'amministrazione presenta il progetto CariniWelcome
- Castello di Carini, la mostra permanente sulla Grotta dei Carburangeli trasloca nella sala delle esposizioni
- Carini, la chiesa Maria Santissima del Carmine tra i siti di interesse culturale della Regione siciliana
- Il Castello di Carini si impreziosisce: nelle stanze tornano gli arredi dell'epoca
- Le Vie dei Tesori a Carini, al Castello apre la stanza della guardia
- Castello siciliano dell’anno 2024, in gara anche l'antico maniero di Carini: si vota fino al 30 giugno
- Da Torino in Sicilia per scoprire l'Isola a piedi, pellegrino fa tappa a Carini: "In Comune accoglienza spaziale"
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 09:31