Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Si arricchisce l'offerta culturale di Carini: inaugurati due musei

Inaugurati lo spazio sovrastante le catacombe paleocristiane che ospita la Mostra permanente archeologia e territorio e il padiglione che custodisce il mosaico Galati-De Spuches

Data :

9 dicembre 2025

Si arricchisce l'offerta culturale di Carini: inaugurati due musei
Municipium

Descrizione

Da oggi a Carini aprono le porte due nuovi spazi espositivi: il museo sovrastante le catacombe paleocristiane di Carini che ospita la Mostra permanente archeologia e territorio e il padiglione che custodisce il mosaico Galati-De Spuches.
 
Il primo sarà affidato all’ ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica, che già gestisce le catacombe e sarà accessibile gratuitamente negli orari di apertura del monumento e per attività dedicate su prenotazione.
Questo nuovo spazio, inaugurato questa mattina, è stato pensato per ampliare l’esperienza di visita al monumento sotterraneo: offrirà un tour virtuale della catacomba, una piccola area espositiva con reperti provenienti dalla catacomba stessa, dal territorio di Carini e dall’antico abitato di Hykkara in contrada San Nicola. Inoltre, sarà un luogo vivo e dinamico, destinato anche a laboratori didattici per famiglie e scuole, con l’obiettivo di rendere l’archeologia sempre più accessibile e coinvolgente.
 
Sempre stamattina, alle 12:30, è stata inaugurata l’area espositiva dedicata al grande mosaico Galati, rinvenuto in contrada San Nicola alla fine dell’Ottocento, aperta eccezionalmente durante le edizioni 2024 e 2025 delle Vie dei tesori che da momentaneamente sarà accessibile su prenotazione dal lunedì al giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19:30, e la domenica mattina contattando il dott. Giuseppe Randazzo al numero 3339416984.
 
“Dopo anni di intenso lavoro da parte dei nostri uffici comunali dei Lavori pubblici e dei Beni culturali, che hanno seguito i restauri, e grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza ai BB.AA.CC e al finanziamento della Regione Siciliana - dichiara il sindaco Giovì Monteleone - da oggi Carini può vantare altri due importanti siti culturali che esaltano e arricchiscono l’itinerario di un territorio che ha tanto da raccontare a visitatori, turisti, studenti e curiosi”.
 
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 19:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot