Municipium
Descrizione
Da oggi a Carini aprono le porte due nuovi spazi espositivi: il museo sovrastante le catacombe paleocristiane di Carini che ospita la Mostra permanente archeologia e territorio e il padiglione che custodisce il mosaico Galati-De Spuches.
Il primo sarà affidato all’ ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica, che già gestisce le catacombe e sarà accessibile gratuitamente negli orari di apertura del monumento e per attività dedicate su prenotazione.
Questo nuovo spazio, inaugurato questa mattina, è stato pensato per ampliare l’esperienza di visita al monumento sotterraneo: offrirà un tour virtuale della catacomba, una piccola area espositiva con reperti provenienti dalla catacomba stessa, dal territorio di Carini e dall’antico abitato di Hykkara in contrada San Nicola. Inoltre, sarà un luogo vivo e dinamico, destinato anche a laboratori didattici per famiglie e scuole, con l’obiettivo di rendere l’archeologia sempre più accessibile e coinvolgente.
Sempre stamattina, alle 12:30, è stata inaugurata l’area espositiva dedicata al grande mosaico Galati, rinvenuto in contrada San Nicola alla fine dell’Ottocento, aperta eccezionalmente durante le edizioni 2024 e 2025 delle Vie dei tesori che da momentaneamente sarà accessibile su prenotazione dal lunedì al giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19:30, e la domenica mattina contattando il dott. Giuseppe Randazzo al numero 3339416984.
“Dopo anni di intenso lavoro da parte dei nostri uffici comunali dei Lavori pubblici e dei Beni culturali, che hanno seguito i restauri, e grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza ai BB.AA.CC e al finanziamento della Regione Siciliana - dichiara il sindaco Giovì Monteleone - da oggi Carini può vantare altri due importanti siti culturali che esaltano e arricchiscono l’itinerario di un territorio che ha tanto da raccontare a visitatori, turisti, studenti e curiosi”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Natale 2025, tutti gli appuntamenti che animeranno le festività
- Carini presenta il Mat e il padiglione espositivo del mosaico Galati: doppia inaugurazione
- A Carini si gira il nuovo film di Pif: il castello chiude al pubblico per due giorni
- Le Vie dei Tesori a Carini: visite anche al parco urbano del Roccazzello e al mosaico De Spuches
- Cabaret, show di Radio Time e musica dal vivo: il programma della festa del Santissimo Crocifisso
- Patto di collaborazione tra Giusy Musso e il Comune: dal “Vicolo dei Fiori” al Castello nascerà un percorso turistico
- Un sito web, una rivista e una mappa: l'amministrazione presenta il progetto CariniWelcome
- Castello di Carini, la mostra permanente sulla Grotta dei Carburangeli trasloca nella sala delle esposizioni
- Carini, la chiesa Maria Santissima del Carmine tra i siti di interesse culturale della Regione siciliana
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 19:07