Dalla comicità de I Soldi Spicci a quella di Ivan Fiore, Carini festeggia il Santissimo Crocifisso con quattro giorni di eventi

Aperti in notturna i tetti del Castello, l’Oratorio del SS Sacramento, la Chiesa di San Vincenzo e quella degli Agonizzanti. Il programma delle iniziative, da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre, per celebrare il patrono e protettore della città

4 settembre 2024

In piazza Duomo, a Carini, da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre si ride con I Soldi Spicci, si balla con la musica anni '90 e si fa festa con i volti della tv siciliana. Tre serate a ingresso libero animeranno il centro storico del paese, vestito a festa con le luminarie, per celebrare il Santissimo Crocifisso, patrono e protettore di Carini. A seguire il 14, come da tradizione, si terrà la processione del Santissimo Crocifisso che avrà inizio alle 21. E, alle 24, si chiude in bellezza con i fuochi d’artificio.

Nel Comune, dal 12 al 14, sarà festa anche di mattina e di pomeriggio, dalle 17 alle 19: i musicisti della banda Vincenzo Bellini gireranno e suoneranno per le vie del percorso della processione. Inoltre, su iniziativa dell'Arcipretura di Carini l’Oratorio del SS Sacramento, in piazza Duomo, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, in corso Umberto I e la chiesa di Maria Santissima degli Agonizzanti, con la sua cripta, in via Roma, saranno aperte in notturna il 12 e 13 settembre, dalle ore 21 alle 23:30, mentre il 14 settembre dalle ore 17 alle 20.

Dal 12 al 14 aperti in notturna, dalle 21 alle 24, anche i tetti del Castello La Grua Talamanca, dai quali si gode di una vista mozzafiato su Carini. L'itinerario sarà arricchito da una guida interattiva, a cura dell'associazione Jonathan Livingston. Sempre dal 12 e fino al 14 settembre, infine, sarà possibile raggiungere il centro storico, da piazza Sant'Anna, utilizzando il servizio navetta che sarà attivo gratuitamente dalle ore 19.30 all'1.30

L’amministrazione ringrazia La Pro Loco Carini per l’aiuto nella ricerca degli sponsor che hanno permesso di abbellire il centro storico con l’istallazione delle luminarie e più in generale per la collaborazione.

Il programma degli spettacoli in piazza

11 settembre, alle ore 21, la trasmissione "Sicilia in festa", in onda su Video Mediterraneo, porterà sul palco il musicista cantautore Lillo Puccio; l'attore comico e cantautore Ivan Fiore, Antonio Balistreri e Peppone che canta De Andrè. Conduce la serata dedicata ai carinesi nel mondo l'istrionico Diego Caltabiano. Un’ora e trenta minuti circa di musica e cabaret regaleranno al pubblico un po' di leggerezza e di sano divertimento.

12 settembre, alle ore 21, spettacolo de "I Soldi Spicci". Il duo comico palermitano, composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, cabarettisti, youtuber e attori racconterà una generazione in crisi che si ribella ed è pronta a non prendersi troppo sul serio, una generazione che si confronta con il passato ed è pronta a difendere il proprio futuro. Queste sono le basi su cui è costruito lo spettacolo del duo comico che insieme al contrasto tra il mondo maschile e femminile, con una chiave tutta loro, abbraccia quella spaccatura generazionale per farne un misto ecclettico, scoppiettante e senza un attimo di respiro. L'evento è gentilmente offerto all’Associazione culturale Nord America Carini IOD.

13 settembre, dalle ore 22, spettacolo in musica "I quaranta che … ballano i 90". Lo show ha un format unico e coinvolgente e farà rivivere agli spettatori le emozioni e i ricordi di quell’epoca ballando e cantando i successi di quegli anni.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 17:06